La salsa Chimichurri è una salsa di consistenza liquida, a volte piccante e i cui ingredienti fondamentali sono prezzemolo, origano, aglio, aceto, olio, peperoncino macinato e un po' di sale . Tipico condimento in Argentina, Paraguay, Uruguay e Cile, si ritiene che abbia effettivamente avuto origine in questi paesi, seppur - motivo per cui continua ad aleggiare un certo mistero - non esistono documenti storici che possano testimoniare definitivamente quale sia il paese Natale di questa semplice ma incredibile ricetta.
Generalmente è una salsa piccante che viene usata per accompagnare le carni arrostite , i choripanes o per marinare carne e pesce; Viene anche usato come condimento per insalate. Questa salsa ha la qualità di esaltare il sapore della carne e si ritiene che abbia contribuito alla fama internazionale della carne arrostita Argentina, ovvero l'Asado.
I choripanes furono inventati in Argentina, ma panini simili vengono giornalmente consumati come street food anche in Uruguay, Brasile e Cile. Choripán è fondamentalmente l'unione delle due parole chorizo e pan - salsiccia e pane - ma ciò che è fondamentale è sempre la salsa Chimichurri.
Ma l'origine quindi?
Alcuni misteri probabilmente non saranno mai risolti. Chi ha costruito Stonehenge? Esiste o no il mostro di Loch Ness?
A questo punto possiamo tranquillamente aggiungere un altro mistero: da dove arriva il termine "chimichurri"? Fu probabilmente mescolata per la prima volta dai gauchos, che la usavano per aromatizzare la carne che preparavano su fuochi all'aperto quando scorazzavano nella Pampa Argentina (ricorda qualcosa? :-) )
Numerosi racconti popolari cercano di spiegare l'origine e il nome di chimichurri (chim-ee-CHOOR-ee). Una leggenda dice che nella metà del 19 ° secolo, l'uomo d'affari britannico Jimmy Curry arrivò in Argentina, interessato a importare carne in Inghilterra. Nel tentativo di impressionarlo, i locali prepararono una festa di carni alla griglia. Curry era ipnotizzato dall'odore della carne in cucina e chiedeva quale fosse il condimento adatto. Quando i locali risposero che la carne era servita solo con un po 'di sale, Curry preparò con le sue mani una salsa di accompagnamento, e in qualche modo si arrivò a dare un nome a questa salsa partendo dalla "distorsione" del suo nome (Yimi Churry)
Un’altra leggenda attribuisce le origini della salsa a un altro Jimmy McCurry, un soldato irlandese solidale con la lotta per l’indipendenza argentina nel 19 ° secolo. Ci sono altre storie, molte delle quali sono variazioni di parole che possono essere pronunciate male per sembrare un po ‘come “chimichurri”.
Altre storie ancora dicono che il nome della salsa provenga in realtà dai coloni baschi che arrivarono in Argentina nel 19 ° secolo, e da cui derivi poi la parola “tximitxurri”, liberamente tradotto come “una miscela di diverse cose in nessun ordine particolare”
“UNA MISCELA DI DIVERSE COSE IN NESSUN ORDINE PARTICOLARE”
Qualunque siano le sue origini etimologiche, il risultato è una combinazione vivace, gustosa con un morso che stimola una dipendenza istantanea simile alla perfetta salsa messicana. In altre parole, quel perfetto abbinamento di spezie e acidità.
Chimichurri, come usarla
Ma questa strepitosa combinazione di gusto ed acidità, bilanciata alla sapidità e a una leggera piccantezza fa uscire di testa, e soprattutto non deve essere usata per forza esclusivamente sulla carne! Ho clienti che la usano a colazione! Tostano del pane e ci mettono sopra una quantità di salsa chimichurri che cardiologo spostati!
Può essere usata come marinata, come rub per le preparazioni Bbq, su pesce, pollo, hamburger, salsicce, costine, ali di pollo, come condimento per riso e pasta, verdure, insalate. Insomma, una salsa che definire universale è dir poco!
Ingredienti
50 grammi di foglie e steli di prezzemolo
3-4 spicchi d’aglio tritati finemente
uno scalogno medio, tritato finemente
1 cucchiaino di sale kosher
1 peperoncino fresco, tritato finemente
120 ml Olio extravergine di oliva
80 ml di aceto di vino rosso
1/2 tazzina di caffè di acqua calda
Insomma, avete tutti gli strumenti (e probabilmente gli ingredienti) per preparare la vostra salsa chimichurri perfetta!
Ma naturalmente potete decidere di acquistare il chimichurri secco, sotto forma di miscela di erbe e spezie (da usare in purezza per aromatizzare i cibi o per preparare la salsina perfetta), o la salsa chimichurri pronta!
Miscela Chimichurri
Nata in Argentina ma diffusa ormai in tutto il Sud America, la miscela Pampa Argentina (conosciuta anche come Chimichurri ) è composta da sale fino, cipolla, origano, aglio, prezzemolo, pepe nero e paprika dolce.
Ideale per la marinatura della carne: basta massaggiarla direttamente sulle carni da aromatizzare e lasciare riposare prima della cottura. Ottima anche per la carne alla brace creando una salsa con acqua, olio, limone e miscela pampa.
Un’ottima Miscela Chimichurri già pronta la puoi trovare qui.
Salsa Chimichurri
Salsa Chimichurri è una popolare salsa verde originaria dell’Argentina e dell’Uruguay, utilizzata sia per le marinate, sia come salsa di contorno condimento di tutti i tuoi piatti. Una Salsa Chimichurri pronta già pronta è questa.
E se la fate già, come la preparate? E soprattutto come la utilizzate?
Scusate , io sarò un po strano, ma mi sembra più strano chi non abbia mai considerato ne commentato, che in Argentina da circa 130/140 anni ci sono tipo 7 milioni di persone do origini piemontesi( Italia)....e che nessuno, ripeto, si sia reso conto che il bagnet verd ( salsa piemontese ben più datata del chimichurri) , sia la stessa identica cosa, tranne che per il piccante.. bahh