Uno Mattina, bevande vegetali & spezie, che bella esperienza!
Rai 1 - Uno Mattina con Gianni Cocco e le spezie JS1599!
Beh che dire, il titolo racchiude un po’ tutte le emozioni passate nella giornata di ieri.
Per chi non avesse visto - o letto prima - la mattina del 9 Marzo 2023 sono stato ospite alla trasmissione di RAI 1 Uno Mattina, presentata da Massimiliano Ossini.
Ero ad affiancare un grande professionista come l’amico Gianni Cocco, maestro di caffetteria e ospite con tanta esperienza in diverse trasmissioni televisive. C’era con noi anche la nutrizionista Emma Balsimelli.
La trasmissione era incentrata sull’aromatizzazione di bevande vegetali - nello specifico d’avena, di cocco e mandorla - ma come detto, ognuno può sempre scegliere la bevanda che più gli aggrada per preparare la propria bevanda vegetale preferita. O scegliere anche il latte vaccino.
Già dalle settimane prima della trasmissione sono rimasto molto colpito dall’organizzazione della RAI, dalle chiamate con la redazione, dalla preparazione del viaggio e dei punti di attenzione da tenere durante la trasmissione, a tutte le domande affinchè fosse tutto perfettamente incastrato in una discussione piacevole ed interessante per il pubblico.
Il viaggio in treno è stato un motivo di confronto con Gianni Cocco, sulle preparazioni e sul bilanciamento delle miscele preparate. Gianni è davvero un concentrato di sapienza nel mondo della caffetteria professionale, è stupendo scambiare pareri e consigli. Questi sono momenti di crescita professionale e personale, con uno scambio bidirezionale di cultura e studi durati anni.
E l’emozione si è fatta sentire quando sono entrato nello studio, circondato da professionisti della Televisione, dagli allestitori a tutti i cameraman, alla responsabile di redazione (la gentilissima Micole) fino ad arrivare al presentatore Massimiliano Ossini, un grande professionista della comunicazione.
In questa puntata si parlava di bevande della salute, è questo il motivo per cui sono state utilizzate Avena e Cocco, ma le miscele presentate possono essere utilizzate anche con latte vaccino.
Ma veniamo alle preparazioni!
Ho preparato per l’occasione due miscele, la miscela ORO GIALLO (o latte d’oro) ed il MIX “Volare”, presentato in trasmissione come miscela Blu, e legata naturalmente al colore sviluppato durante l’infusione.
La miscela ORO GIALLO è stata realizzata con Curcuma, pepe nero Tellicherry Extra Bold, boccioli di rosa gialli, zucchero muscovado, anice stellato e fave di tonka. Questa miscela serve a realizzare la famosissima bevanda GOLDEN MILK, un concentrato di benessere e proprietà antiinfiammatorie (ma con gusto) ed è stata infuso con bevanda, o latte d’avena.
La miscela “Volare” è invece stata realizzata con spirulina, foglie di mirto, cardamomo verde, cannella regina, fave di Tonka, anice stellato, zucchero di canna e liquirizia. La presenza della spirulina nella composizione crea questo incredibile colore BLU. Naturalmente il colore BLU è un effetto molto piacevole dal punto di vista visivo, ma la miscela è straordinaria per quanto fa bene, e anche per quanto è buona! Chi ha avuto modo di vedere la trasmissione avrà notato come era entusiasta Massimiliano Ossini quando ha assaggiato la bevanda!
Verso la fine della puntata Gianni Cocco ha anche aromatizzato una tazza di latte di mandorla con la nostra cannella Regina, spolverizzando dall’alto con uno shaker.
È stata davvero una bellissima esperienza! Le miscele per creare le bevande a casa sono anche disponibili sullo store di JS1599! Qui sotto trovate i link!
MISCELA ORO GIALLO (Latte d’oro)
E per chi non è riuscito a guardare la puntata, questo qui sotto per il link per vederla tutta!
Link alla Puntata