Senza glutine: sorgo risottato al curry verde bangkok, zucca e crema di ceci
Direttamente da Alice Tv una ricetta di cucina naturale a base di Curry verde Bangkok.
Qualche mese fa le spezie sono state JS1599 ospitate dalla nota trasmissione televisiva condotta da Francesca Romana Barberini assieme alla bravissima cuoca di cucina naturale Miriam Bacchetta – che con le spezie JS1599 crea sempre dei piatti ricchi di salute e tutti al naturale – e Marco Savona, il “naso” di spezie JS1599 nonché loro amante e conoscitore.
É stato un vero viaggio tra i sapori, gli odori, tra l’Italia e la Thailandia.
Citando le parole di Francesca, le spezie rappresentano la “globalità che diventa ingrediente” e fanno parte di quella categoria di ingredienti in cui il tanto ricercato Km zero non è (sempre) sinonimo di qualità.
La ricetta che riportiamo qui, come anticipato, è quella di Miriam Bacchetta: naturale, a base di spezie e anche senza glutine.
Gli ingredienti principali infatti sono:
Curry Verde Bangkok JS1599; questo Curry è una miscela di 13 spezie. La base più consistente è quella degli Aghi di aneto che lo rendono molto più profumato, aromatico e meno piccante rispetto agli altri Curry come l’English ed il Madras. Nella ricetta proposta, non viene messo subito ma una parte a cottura inoltrata e la restante parte a fine cottura. Perché? Perché alcune spezie, come questo curry, potrebbero perdere di sapore in cotture lunghe. Altra informazione molto interessante è che questo Curry, come anche gli altri e come le spezie e le erbe aromatiche, aiuta a sostituire o ridurre l’aggiunta di sale nella preparazione.
Olio di cocco: naturale, profumatissimo e che, insieme al Curry Verde Bangkok, regala un pizzico di oriente al piatto, richiamando le classiche ricette thailandesi.
Il Sorgo: è un cereale senza glutine, ricco in ferro, calcio e potassio. Si trova nei negozi di cucina naturale. Cereale alternativo, nonostante sia molto salutare e quinto più venduto al mondo, è ancora poco conosciuto. In questa versione, deve essere tostato per poterlo risottare altrimenti tende ad aprirsi e scuocere leggermente. In quest’ultimo caso, l’ideale è farne delle gustose crocchette.
Ceci: usati per la mantecatura. L’interazione tra legume e cereale rende il piatto completo, cremoso e gustoso.
Per coloro che non sono abituati ad utilizzare le spezie in cucina, il consiglio principale è uno: sperimentare e giocare anche nelle ricette quotidiane. Ne basta poco, con prodotti di qualità, per insaporire pane, pizza, pasta, sughi, contorni, dolci…
Senza timore di sbagliare perché un pizzico di spezia amplia il profumo nel piatto. Non bisogna sovrastarlo. Citando le simpatiche parole di Francesca Romana Barberini: “il sapore della spezia non deve essere né un tappetino né una coperta”
E allora veniamo al dunque e prepariamo questo squisito piatto!
Ingredienti
200 gr sorgo decorticato
1 cipolla piccola
1 cucchiaino di olio di cocco
500 gr zucca pulita
1,5 l di brodo vegetale (con sedano, carota, cipolla)
125 gr Ceci lessati per mantecare
Procedimento
Prepara il brodo vegetale con la carota, il sedano e la cipolla, lasciandone un pezzetto per essere rosolata. Metti in una padella l’olio di cocco a scalda. Aggiungi la cipolla messa da parte, tagliata a cubetti e falla rosolare nell’olio di cocco.
Prendi la zucca e affettala a cubetti piccoli. Aggiungila alla cipolla appena rosolata. Aggiungi il sorgo nel soffritto e fallo tostare come se fosse un risotto.
Dopo circa 5 minuti, aggiungi il brodo vegetale. Lascia cuocere il sorgo e a tre quarti di cottura aggiungi 3 gr di Curry verde Bangkok. Continua con la cottura.
Aggiungi i restanti 2 gr di Curry verde Bangkok nei ceci in un mixer, aggiungi un po’ di brodo vegetale e frulla. Deve diventare una morbida purea.
Aggiungi questa purea nel sorgo e zucca.
Se preferisci, puoi aggiungere anche dei ceci interi.
Fai mantecare per pochi secondi, impiatta, spolvera con altro Curry verde Bangkok e servi!