Il gelato è buono in ogni stagione ma soprattutto in estate. Se ne siete amanti , allora vi suggerisco questa salsa al Cardamomo! Facile da fare, la salsa dolce al Cardamomo (e anche con un po’ di Vaniglia), è il tocco Gourmet per i tuoi gelati!
Hai presente quando sei a casa, in compagnia o da sola e hai voglia di qualcosa di dolce, rinfrescante ma soprattutto buona? E allora questa salsa fa proprio al caso tuo.
Il cardamomo ha un sapore rinfrescante, astringente e piacevole al palato. Messo in infusione nel latte, regala un aroma unico, da provare. Ma se ne volessimo parlare, ci sarebbe tanto altro da dire!
Come ad esempio che proprio per le sue qualità rinfrescanti, il cardamomo in India viene ancora oggi usato come spazzolino da denti naturale! Pulisce infatti i denti e rinfresca l’alito. Inoltre…è una delle poche sostanze in grado di dissipare l’odore dell’aglio che rimane in bocca quando capita di mangiare piatti particolarmente speziati. Un motivo in più per averne sempre con sé qualche seme.
Ma adesso è ora di preparare questa buonissima salsa quindi tutti all’opera!
Ingredienti
300 ml di latte
150 ml di panna
20 gr di burro
20 gr di Farina 00
2 cucchiai di caffè in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
Procedimento
Apri il baccello di Vaniglia, prendine i semi all’interno e metti in un pentolino. Aggiungi anche i semi di Cardamomo aperti. Aggiungi il latte e porta a ebollizione. Spegni, lascia riposare per 30 minuti e filtra.
Macina molto finemente il caffè fino a farlo diventare impalpabile. Riscalda nuovamente il latte. Tosta la farina in una casseruola. Unisci il burro e rimesta molto bene. Quindi versa gradualmente il latte aromatizzato.
Aggiungi il caffè ridotto in polvere e cuoci la salsa fino alla giusta densità. Unisci lo zucchero e la panna.
Continua la cottura a fuoco basso, rimestando, per evitare che la panna bolla.
Lascia raffreddare la salsa molto bene e servila con gelato alla vaniglia, nocciola, stracciatella o al gusto che preferisci!
Puoi conservarla per qualche giorno in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente.