Risotto Zucca e Gorgonzola, cremosa bontà!
Ci sono alcuni piatti, che potremmo definire comfort food, che arrivano a farti amare anche periodi dell'anno in cui le temperature si abbassano. In questi periodi accendere forno o fornelli è più piacevole, e vi permette di servire piatti che scaldano, non solo il corpo, ma anche cuore ed anima. È il caso di questo strepitoso risotto.
Pochi ingredienti, tanto sapore, questo è uno dei nostri modi preferiti per degustare un piatto decisamente entusiasmante nel periodo autunnale. Qualcosa che potrete cucinare più volte, sicuri che tutti i vostri commensali apprezzeranno.
Un risotto di qualità, la zucca lavorata e frullata che diventa una salsa dorata che circonda ogni singolo chicco di riso. E poi quel fantastico gorgonzola, che ne aumenta il sapore e la cremosità.
Di che cosa avrete bisogno?
Ingredienti per risotto zucca e gorgonzola per 4 persone
360 grammi di riso per risotti (carnaroli, arborio o vialone nano)
150 grammi di Gorgonzola dolce
250 grammi di Zucca pulita
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Il procedimento
Eliminate la buccia della zucca, creando successivamente dalla polpa delle fette o dadini non troppo grandi. Potete decidere di cuocere la zucca al forno, o in padella.
Vi serviranno circa 25/30 minuti. Nel caso della cottura al forno, ponete la zucca su una teglia coperta di carta forno, aggiungete un filo di olio evo e cuocetela appunto, per circa 25/30 minuti nel forno che avrete presiscaldato a 180 gradi. Se preferite cuocere in padella, aggiungete anche qui un filo d'olio evo, e cuocete a fuoco medio approssimativamente per la stessa quantità di tempo. Consigliamo di preparare e cuocere insieme, oltre alle fette per la crema, anche dei piccoli dadini di zucca, che serviranno per l'impiattamento finale, per dare la parte croccante al piatto.
In ogni caso, una volta terminata la cottura delle fette di zucca, lasciate raffreddare un attimo, e frullate con un filo d'olio evo, fino a che il composto non sarà liscio e cremoso. Tenete da parte, vi servirà tra poco!
In una padella (va bene anche antiaderente) fate stufare mezza cipolla bianca o rossa, tagliata a piccoli pezzettini, con l'ausilio di olio evo. Fermatevi quando le cipolle appariranno traslucide. Tenete da parte.
Iniziate a scaldare il brodo vegetale, mantenendolo su una fiamma bassa, e nel frattempo iniziate a tostare il riso a secco, in una risottiera o pentola.
Una volta tostato il risotto, aggiungete le cipolle stufate. Potete a questo punto iniziare ad aggiungere con un mestolo il brodo vegetale che avete mantenuto caldo. Il riso deve essere coperto dal brodo, ma a filo dello stesso, senza esagerare.
Andate avanti ad aggiungere brodo vegetale man mano che il precedente viene assorbito. Mescolate spesso il risotto, con delicatezza.
Cuocete il risotto per 15/18 minuti, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Un attimo prima di raggiungere la cottura al dente, aggiungete la purea di zucca e continuate a mescolare con delicatezza, ma con attenzione, affinchè tutto il riso sia pregno della crema.
A questo punto potete togliere il risotto dalla fiamma, aggiungendo il gorgonzola, coprendo con coperchio a per almeno 4/5 minuti. A questo punto potete togliere il coperchio e mescolare affinchè avvenga la mantecatura del risotto. Ricordiamo che il gorgonzola deve essere molto freddo, perchè questo aiuta a creare una maggiore cremosità, grazie allo shock termico. In tal senso, potreste mantenere per qualche ora il gorgonzola in freezer, questo aiuterà moltissimo.
Assaggiate ed aggiustate ora di sale, ponetelo nei piatti ed un attimo prima di servirlo aggiungete gli eventuali dadini di zucca e abbondante pepe nero Tellicherry a completare l'impiattamento. Sarebbe davvero il massimo se il pepe nero venisse tostato prima della macinatura.
Ora non vi resta che degustare e condividere un piatto davvero straordinario, un punto fermo della tradizione Italiana, degno di un pasto da Re!