Il titolo di questa ricetta è romantico, profumato, roseo anche alla vista oltre che al palato.
Purtroppo non è rimasta la fotografia del risotto completato, importando la ricetta dal vecchio blog. Però ci tenevo a farvela leggere lo stesso, e magari caricare la fotografia di una vostra preparazione!
È la ricetta di Marina Grazioli, l'anima femminile della ciurma JS1599 al Saral Food 2017.
Se volete regalarvi e regalare un momento delicato e rilassante, provate questo risotto.
Vi sorprenderete nello scoprire la facilità con cui si può creare un piatto sublime ed esclusivo. Da grandi chef! Occorreranno tre ingredienti principali:
Riso, Carnaroli
Rose, ovvero i Boccioli di Rosa JS1599
Rosè, un vino rosato ottimo, in questo caso quello della cantina Rabottini
Finalmente questa ricetta non è più un segreto! Scoprite allora come usare i Boccioli di Rosa JS1599 per regalare gusto e profumo ai vostri piatti.
Ingredienti (per 4 persone)
280 gr riso Carnaroli
16 gamberoni rossi di Sicilia
1 cm di zenzero fresco
150 gr burro
1 bicchiere di vino rosè
2 manciate di Boccioli di Rosa JS1599
Pecorino dolce q.b.
1 lt di acqua
1 scalogno tritato
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio sale q.b.
Pepe di Timut JS1599 (a piacere)
Procedimento
Per prima cosa prepara il burro aromatizzato alle rose lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente fino a ridurlo in pomata quindi unisci un paio di Boccioli di Rosa JS1599 sfogliati, ricompatta il piccolo panetto e mettilo qualche minuto in congelatore per riportarlo alla consistenza iniziale.
Stacca le teste ai gamberoni e sguscia le code. Tagliali a piccoli pezzi, quindi mettili a marinare per circa 1 ora con olio e aglio. Passa quindi a preparare il brodo: fai bollire 1 l d’acqua con 2 manciate di Boccioli di rosa JS1599 insieme allo zenzero pelato e tagliato a lamelle sottili per almeno 30 minuti. Lascia in infusione coperto per altrettanti 30 minuti dopodiché filtra il tutto e mantieni al caldo.
A questo punto passa alla preparazione del risotto In una casseruola con un filo di olio rosola lo scalogno tritato finemente senza farlo bruciare quindi tieni da parte. Tosta a secco in una risottiera, possibilmente di rame, il riso dopodiché sfuma con un bicchiere di vino rosè, aggiungi un paio di mestoli di brodo di rose e unisci a questo punto il soffritto di scalogno.
Se non avete la risottiera è sufficiente un buon tegame dal fondo spesso. Prosegui la cottura del risotto bagnandolo con il brodo di rose e zenzero bollente e mescola per non far attaccare il riso. Quando mancano circa 5 minuti al punto di cottura, aggiungi i gamberi a piccoli pezzi, assaggia la sapidità ed eventualmente aggiusta di sale.
Dopo circa 15 minuti dall'inizio della cottura spegni e manteca con il burro aromatizzato alle rose freddo di frigo e una piccola spolverata di pecorino dolce grattugiato. Lascia riposare il riso coperto con un panno per 1 minuto quindi servi subito con una macinata di Pepe di Timut.