Ed eccoci con un altro consiglio e relativa ricetta del mitico Gio Za, una ricetta con cui rivalutare il sempre bistrattato pollo!
Da quando faccio cucina barbecue forse questo è l’alimento che più ho rivalutato.
Spesso siamo abituati a mangiare il pollo cotto male e condito peggio, relegandolo in un angolino lontano come “piatto da dieta”.
Spesso tagliato sottilissimo e piastrato ferocemente… ottenendo come risultato una soletta di cuoio dura, secca e bruciata.
Ci siamo passati tutti!
Capendo come trattarlo, invece, lo si può trasformare in un piatto molto interessante.
In questo caso ho preso metà petto di pollo e l’ho pulito bene da tutto il grasso e le cartilagini.
Ho aggiunto un velo di senape ed il CHI-CHI di js1599 in quantità bella importante in modo da dare una decisa caratterizzazione al mio pollo.
L’ho messo in griglia e l’ho cotto fino ai 76 gradi al cuore aggiungendo, nella fase iniziale della cottura, una leggera affumicatura con legno di melo.
Nel frattempo ho cotto i peperoni in “ember roasting”, direttamente nelle braci.
Quindi ho fatto sopire leggermente la mia brace ed ho poggiato sopra i peperoni, girandoli spesso, fin quando non son diventati ben abbrustoliti.
A questo punto li ho trasferiti in un contenitore con coperchio e li ho lasciati intiepidire bene.
Li ho poi spelati, conditi con sale e pepe Kampot Nero e li ho frullati aggiungendo olio, aceto ed un pochino di senape creando una salsa liscia e non molto liquida.
Appena pronto il pollo è arrivato a temperatura l’ho tolto dal Kamado e l’ho lasciato riposare un paio di minuti sul tagliere.
L’ho poi scaloppato e adagiato sulla mia salsa.
Ho completato il tutto con un altro po’ di pepe Kampot e via…
Questa è una ricetta molto semplice ma decisamente gustosa e sfiziosa.
Questo rub esalta molto il gusto del pollo dando anche una piccola nota piccante che da un bel kick al piatto.
La leggera affumicatura al melo ed il pepe Kampot Nero rendono il tutto molto elegante e rotondo, dando una bella armonia di sapori al piatto.
Che dire, un altra ricetta spettacolare per utilizzare un ingrediente a volte molto sottovalutato. E voi, che ne dite di provarci?