Limoni alla Marocchina o confit
La storia dei limoni confit è qualcosa di straordinario, e non particolarmente recente, visto che si pensa risalgano al 11°/12 ° secolo.
In origine, i limoni venivano conservati per lo stesso motivo per cui tutte le cose sono conservate: per mangiarle oltre la loro stagione. I primi riferimenti arrivano all'incirca nell'XI secolo, con appunti della cucina araba mediterranea (cioè la cucina dell'Algeria, della Tunisia e del Marocco ). Negli ultimi mille anni, questi limoni confit hanno compiuto un viaggio tortuoso verso nord e ovest, unendosi alle cucine di Israele, Iran, Turchia e India.
Hanno diversi nomi, tra cui limoni in salamoia, limoni stagionati, limoni fermentati, limoni alla marocchina. limoni confit o limoni preservati. Sono limoni che vengono stagionati sotto sale e succo di limone in salamoia per diverse settimane, per conservarli e trasformarli in qualcosa di eccezionale!
Se non li avete mai provati prima, questa combinazione di limone e sale potrebbe apparirvi per lo meno particolare. Sono estremamente popolari nelle cucine del Nord Africa, India e Medioriente.
Questa particolare lavorazione li rende in qualche modo "morbidi", con una certa rotondità se prendiamo a riferimento acidità e parte amaricante. Sono perfetti per tutte le preparazioni in cui si voglia aggiungere la parte umami.
Dai condimenti alle insalate, agli stufati e come condimento per i piatti mediorientali o Indiani, ci sono tantissimi modi per utilizzare i limoni confit o alla Marocchina. Aggiunti ad una base di pomodoro per aromatizzare una zuppa di pesce, per una zuppa di zucca rustica con paprika dolce affumicata, o aggiunti a uno yogurt denso per una salsa incredibile per le patate al forno, o per una tajine di carne, pesce o verdure.
Ma avete solo il limite della fantasia, provate a giocare in cucina per usare questo strepitoso ingrediente.
Come si preparano?
Come vedrete qui di seguito la loro lavorazione è davvero molto semplice, e una volta terminata potranno essere conservati per 6 mesi. Potrebbe anche essere un ottimo rimedio per non buttare i limoni del vostro giardino, o quelli acquistati in eccesso. Richiede sulla ricetta base solo due ingredienti, anche se come vedremo potrete arricchire la vostra ricetta in base ai vostri gusti
Come preparare i limoni alla Marocchina (o confit)
Ci sono alcune indicazioni di cui tenere conto, e sono nello specifico:
È meglio usare limoni freschi che sono biologici/non trattati.
Sale: puoi preparare i limoni salati con vari tipi di sale (purché sia privo di iodio), anche se il sale kosher è il migliore.
Barattolo di vetro: utilizzare un barattolo di vetro sterilizzato
Ma vediamo nel dettaglio come prepararli:
Lavate i limoni da preparare in acqua tiepida, strofinandoli bene per rimuovere lo sporco o la cera che a volte può essere applicata per la vendita in grande distribuzione. Naturalmente se sono limoni del vostro albero questo problema non si porrà, ma lavateli comunque molto bene. Eliminate a questo punto con un coltello affilato i due fondi all'estremità di ogni limone.
Lavorandone uno alla volta, tagliate con cura ogni limone in quattro pezzi longitudinalmente (una a metà in verticale e una in orizzontale), senza arrivare al fondo del limone. Questo dettaglio vi permetterà di aprire il limone "a fiore" senza che si sfaldi.
Cospargete un cucchiaio di sale da cucina sul fondo di un barattolo sterilizzato, riempite ogni limone con 1 cucchiaio da cucina di sale, e premete affinchè arrivi nelle parti inferiori del limone aperto. Quindi mettete il limone nel barattolo, con il lato tagliato e salato verso l'alto.
Man mano che andate avanti premete i limoni precedenti verso il fondo, in modo da ottimizzare lo spazio ed assicurarvi che siano tutti ben pregni di succo e sale.
Ritirate il barattolo in un luogo fresco e buio (come una dispensa/un armadio) per un paio settimane almeno, agitando il barattolo con regolarità per ridistribuire il sale all'interno. Passato questo periodo, potete utilizzarli per tutte le vostre ricette!
Quando arriverà il momento di utilizzarli, sciacquate le scorze per eliminare il sale in eccesso e asciugatele con carta assorbente. La fase di risciacquo è facoltativa, ma è preferibile farlo perchè avrete modo di evitare che le vostre ricette siano sbilanciate di sapidità.
Come scritto in precedenza, potete aromatizzare ulteriormente con spezie. Vi segnaliamo qui di seguito le spezie più adatte alla lavorazione. E vogliamo sapere da voi come sono venuti, e soprattutto come li avete utilizzati!
Spezie interessanti con i limoni confit
Cardamomo
Vaniglia
Chiodi di garofano
Bastoncini di cannella
Semi di senape
Macis
Fiocchi di peperoncino
Paprika dolce o forte
Rosmarino essiccato
Nigella sativa
Grani di pepe nero Tellicherry
Dove trovare tutte queste spezxie? Ma direttamente nel nostro shop - Clicca qui
A presto!