Le spezie scadono? Come continuare ad utilizzarle
Vi è mai capitato di dover buttare delle cose che reputi importanti ma che non hai mai utilizzato? A volte capita, anche in cucina. Le spezie scadono, e potrebbe - purtroppo - succedere anche con loro.
Fortunatamente i nostri clienti confermano che finiscono prima della scadenza, ma potreste avere quel barattolo comprato in fiera o al supermercato in emergenza di cui proprio non sapete cosa fare, perchè ha perso definitivamente ogni profumo e gusto. Vediamo i modi alternativi di utilizzare le spezie scadute (non le nostre), in modo che potrete acquistare le spezie JS 1599 a rinnovare la vostra dispensa!
Le spezie scadono, cosa fare?
Prima di gettare nei rifiuti (mi raccomando, separando vetro e alimenti) quel vasetto di spezie che è stato appollaiato nel vostro armadietto per più di quanto possiate ricordare, date un’occhiata a questi suggerimenti! Le spezie che non vale più la pena di consumare, possono ancora avere vita ed essere impiegate per la tua casa o per il giardino.
Ma…quella spezia scaduta in quel vasetto, è veramente scaduta?
La buona notizia è che le spezie non si rovinano al punto da farvi star male se le utilizzate ugualmente dopo la scadenza. Ma possono perdere il sapore, l’aroma, la fragranza. Il modo migliore per sapere se le spezie sul ripiano della vostra dispensa sono ancora buone, è controllarne il colore e utilizzare l’olfatto. Se l’odore è sbiadito, la spezia potrebbe non essere più degna di essere usata nei vostri piatti.
Ma se così fosse…non buttatela!
Le spezie scadono, ma siete pronti per conoscere i 7 modi per utilizzarle in maniera alternativa?
Vediamo!
1. Potpourri caldo
Anche se una spezia non ha più quella fragranza e quell’odore originari, il calore può liberare l’ultimo dei suoi olii volatili, sprigionando un profumo gradevole. Mettete una pentola di acqua sul fornello e aggiungete qualsiasi spezia di cui desiderate che la casa profumi: che sia cardamomo, cannella, chiodo di garofano o zenzero non fa differenza. È anche possibile aggiungervi bucce di agrumi. Bollendo, l’acqua con la spezia sprigionerà un buonissimo aroma che resterà a lungo tra le pareti della tua casa.
2. Sapone piccante
La consistenza granulare dei chiodi di garofano e del pepe può aggiungersi come un esfoliante dolce nel sapone fatto in casa. Se siete già esperte/i in materia, provate ad aggiungere queste spezie e vedrete!
3. Repellente per insetti
Peperoncini come quello di cayenna, sono ottimi per mantenere gli insetti lontano dalle lampadine, soprattutto nelle tue serate estive. Basterà fare un’infusione e spruzzarla sulla lampadina stessa o sullo strato di terra attorno ad essa nel caso di lampioni da giardino. Oppure c’è il pepe nero, che può essere usato per combattere le formiche, che sono respinte dall’odore. Tenete presente che le spezie più vecchie possono essere meno potenti quindi potrebbe volerci un quantitativo maggiore.
4. Fungicida non tossico
La cannella è un modo organico per combattere il fungo, in particolare su piantine e piante da appartamento. È facile da applicare come spray: basta mescolare la cannella con acqua tiepida.
5. Sacchetti profumati
Molte spezie hanno effetti deodoranti. Salvia, timo, origano e chiodi di garofano sono particolarmente potenti . Potete inserirle quindi in sacchetti e riporli nei cassetti, sui ripiani o sui termosifoni della tua casa.
6. Ornamenti fatti in casa
Un’altra opzione è quella di fare alcuni ornamenti a base di biscotti utilizzando ad esempio chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Oppure dei centro tavola o dei segnaposto creativi e… profumati.
7. Pitture fai da te per i bambini
Sapevate che le spezie, se diluite con un po’ d’acqua, sono ottime per dipingere? Soprattutto per far divertire i bambini.
Adesso non vi resta che tenere sotto controllo la scadenza delle vostre spezie, e trovare anche un vostro personale modo di utilizzare le spezie che non usate più.
Vi vengono in mente delle nuove idee? Scrivitele qui!