Una ricetta buona e salutare, con tanto gusto stando attenti a non esagerare! Facilissimi da preparare, gli hamburger di lenticchie e cumino sono un piatto che farà felici tutti, adulti e piccini. E poi, se proprio volete fare uno sgarro, accompagnateli con patate al forno o fritti in friggitrice ad aria!
Ma vediamo cosa vi serve per la preparazione del piatto!
Ingredienti per 2 persone:
500g di lenticchie già cotte
2 patate grandi (200g circa)
2 carote
1 cipolla
2 g di semi di cumino tostati
4-5 cucchiai di pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Lavate le patate sotto acqua corrente fredda e cuocetele con la buccia in abbondante acqua salata.
Una volta che sarà cotta, sbucciatela e tagliala grossolanamente in tocchetti.
Lavate le carote, privatele della buccia e grattugiatele. Tostate i semi di cumino in una padella antiaderente, stando attenti a non bruciarli.
In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata, con 2 cucchiai di un eccellente olio extravergine di oliva.
Dopo 2-3 minuti aggiungete le carote grattugiate ed il sale. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
In un mixer mettete le lenticchie, le carote cotte e le patate. Frullate per qualche secondo. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, i semi di cumino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale.
Dovete ottenere un composto morbido e non troppo asciutto, per cui se necessario aggiungete altro pangrattato o olio extravergine di oliva.
Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti. Con le mani formate degli hamburger di circa 8cm di diametro.
Cuocete gli hamburger in una padella con un filo di olio extravergine di oliva per 2-3 minuti per lato. Asciugateli su carta da cucina per eliminare olio in eccesso, e spolverati con una buona dose di pepe nero tellicherry
Potete servirli dento il pane per Hamburger, magari conditi con altri ingredienti e le vostre salse preferite, magari la nostra creama gourmet Onion Bomb, piuttosto che la salsa barbecue Sweet Dreams o la salsa Chimichurri. Ma potete anche mangiarli in purezza, serviti con a fianco il contorno che più amate. Stanno comunque davvero bene assieme a patate al forno, così come naturalmente alle patatine fritte!
L'importante è che li serviate caldi, saranno ancora più gustosi!