Conosciutissimi nel mondo vegan, macrobiotico e natural food, i semi di chia possono essere dei perfetti sconosciuti. Si trovano facilmente sugli scaffali dei supermercati, negli empori e nei negozi qualificati di cibo naturale ma cosa sono?
I semi di chia, questi minuscoli semini, sono una centrale elettrica ricca di energia e nutrizione.
Sono ricchi di acidi grassi omega – 3, antiossidanti, calcio, fibra e proteine. Sono semplicissimi da utilizzare in budini o i cosiddetti pudding, e questo perché assorbono fino a 10 volte il loro peso in acqua.
Questa caratteristica li rende ottimi per riempirsi facilmente senza appesantirsi e quindi sono un fantastico punto di partenza per la prima colazione, per uno spuntino, un dessert strutturato ma significa anche che ci aiutano a rimanere idratati.
Già, l’idratazione è tutto. Fin dal primo mattino. E se il corpo non ha acqua a sufficienza i problemi sono tanti!
Senza addentrarmi in questa materia che richiederebbe un articolo lunghissimo e soprattutto la voce di un esperto, qui mi limito a dare una buonissima e facilissima ricetta.
Stimolata anche dalla cara Andi che mi ha fatto in modo specifico questa richiesta, ecco il dessert a base di semi di chia, granola (come da ricetta che vi ho già dato qualche giorno fa e che potete rivedere qui) e frutti rossi.
Ingredienti (per 2 persone)
2 tazze di latte di mandorla
1/2 tazza di semi di chia
1 bacca di vaniglia
1 -2 cucchiai di sciroppo di acero o miele grezzo
mirtilli, lamponi e altra frutta fresca a piacere
granola q.b.
Cannella regina in polvere JS1599
2 vasetti di yogurt bianco o alla fragola o yogurt greco
Procedimento
In una ciotola, sbatti delicatamente il latte di mandorla, un vasetto di yogurt, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e la vaniglia che avrai aperto e di cui avrai estratto i semi. Aggiungi i semi di chia. Lascia riposare 30 minuti. Mescola per distribuire bene i semi, copri con della pellicola per alimenti e lascia tutta la notte in frigorifero. N.B.: puoi anche non mettere a riposare tutta la notte ma almeno per 4 ore.
Il mattino dopo, in un’altra ciotola schiaccia i frutti di bosco con 4 cucchiaini di sciroppo d’acero lasciandone qualcuno intero. Mescola bene.
Prendi il budino di chia in frigo, mescolalo nuovamente per amalgamarlo bene dopo il riposo. In due bicchieri o vasetti in vetro o semplicemente delle tazze, metti sul fondo una parte del composto di frutti rossi, aggiungi il budino di chia, metti un’altra parte di frutti, completa con dello yogurt, granola e i frutti lasciati interi. Servi spolverando con della profumatissima cannella.
Vi do un suggerimento per la presentazione: io compro lo yogurt compatto in vasetto in vetro della Kyr. Lo yogurt lo utilizzo per il pudding mentre il vasetto per contenere il dessert. Prendo poi un nastrino di raffia e lo lego intorno al bordo superiore. Et voilà! In poche mosse ho un dessert non solo buono ma anche bellissimo da presentare. Usando questo vasetto usciranno più porzioni.
Ricco, salutare e goloso da consumare al mattino a colazione ma anche da offrire come dessert a fine pasto o come merenda.
Prova in versione vegan e non solo
Questo budino può essere un perfetto dessert vegano se sostituisci lo yogurt di latte vaccino con quello di soja. Puoi anche utilizzare la frutta che più preferisci o aggiungere topping alla frutta o al cioccolato. Insomma, personalizza e non te ne pentirai!