Cucina & Eros. Ecco perchè (anche a S. Valentino) avrai bisogno delle spezie
Moltissime spezie sono note per le loro qualità afrodisiache. Con questo pensiero romantico, quale momento migliore di San Valentino per preparare il menu perfetto per il tuo amore?
Afrodite era la dea greca protettrice dell’amore, della bellezza, della sessualità e della lussuria. Da lei deriva la parola afrodisiaco, con la quale si intende tutto ciò che è in grado di stimolare il corpo ed accendere passione, prestazioni sessuali e lussuria.
Il cibo degli Dei, ovvero il cioccolato potrebbe ad esempio essere una base molto interessante per accoppiare cibo, spezie e passione. E come se ci fosse davvero bisogno di un altro motivo per amare il cioccolato, si scopre che è anche un afrodisiaco!
Il cioccolato contiene sia feniletilamina che serotonina, che sono sostanze chimiche " del benessere " che influenzano i centri del piacere del cervello. Inoltre, è stato dimostrato che anche solo l'odore del cioccolato induce il cervello a produrre un picco di dopamina , un'altra sostanza chimica presente naturalmente nel corpo associata a sensazioni di piacere ed euforia.
Non sorprende che associamo l'amore al cibo quando parliamo di appuntamenti piccanti. Le spezie svolgono un ruolo fondamentale nel risveglio dei sensi. Credo sia arrivato il momento di fare un punto sulle qualità delle principali spezie afrodisiache. Gli inebrianti aromi di spezie esotiche hanno sempre assicurato un ambiente voluttuosamente stimolante per il rinvigorimento degli incontri romantici.
Nel Cantico dei Cantici, nei Proverbi e nei Salmi dell'Antico Testamento versi romantici si esaltavano l'eccitazione sensoriale offerta da cannella, calamo, mirra, zafferano e altri sentori profumati di spezie fragranti.
In Grecia e a Roma, le spezie erano incluse negli antidoti contro i veleni, ma le loro potenti virtù rigeneratrici le fecero guadagnare l'inebriante reputazione di afrodisiaci essenziali per ogni notte; a Roma, infatti, la parola cannella equivaleva all'uso corrente di "dolcezza" o "tesoro".
I Romani abbracciarono anche il concetto fitochimico della seduzione speziata dell'amante biblico: "Affrettati, mio amato, e sii simile a un capriolo, o a un giovane cervo, sui monti degli aromi." (Cantico dei Cantici 8,14); "Ho profumato il mio letto con mirra, aloe e cinnamomo. Venite, facciamoci saziare d'amore fino al mattino." (Proverbi 7, 17-18). Gli Arabi avevano il loro "Giardino Profumato" e gli Indù il loro "Kama Sutra", ciascuno dei quali esaltava le spezie preferite come noce moscata, chiodi di garofano, galanga, cardamomo, mentre i romani iniziarono a preferire la cannella e il pepe, e i cinesi rimasero molto colpiti dallo zenzero.
Da sempre in India, secondo la medicina ayurvedica alcune spezie sono considerate afrodisiache.
Nel corso degli anni le spezie hanno offerto il lusso di sapori intriganti, incensi e profumi deliziosi e, come strumenti dei ricchi, sono sempre state incluse nelle ricette per migliorare la potenza sessuale.
È interessante notare che l'equivalente dell'antidoto multierba contro tutti i veleni inventato dal re Mitridate VI, che regnò sull'antica Turchia, è ancora in vendita in una riformulazione moderna in quel paese. Ora porta nomi suggestivi come "Sultan's Paste".
Preparazioni di questo tipo, che consistono in diverse dozzine di erbe e spezie, sono attualmente promossi come afrodisiaci e tonici, o come incensi, per placare gli dei nelle cerimonie religiose. Indubbiamente, le versioni piccanti di queste ricette che servivano gli antichi dei pagani come Priapo, Cupido, Venere, Eros, Pan e naturalmente Afrodite (la dea che sorse dalla schiuma del mare - "aphros") continuano a esercitare la loro magia storica.
I romanzi moderni sono catalizzati da spezie ed erbe che sono chiamate a fornire un supporto simbolico e sensoriale in profumi lussuosi, profumi inebrianti e sensuali massaggi con crema aromatica o olio.
Gli oli essenziali e gli alcoli terpenoidi delle spezie contribuiscono al loro odore, gusto e sensazione tattile. Così, l'eugenolo si trova nella cannella, chiodi di garofano e pimento. Il mentolo, dalla menta, ha un effetto rinfrescante oltre a un caratteristico gusto e odore fresco. L'anice stellato contiene anetolo, la cannella produce cinnamaldeide, il macis contiene miristina e così via.
Un certo numero di sostanze chimiche speziate sono condivise con erbe e fiori. È interessante notare che i fiori colorati provocano un'esperienza di colori e odori eccitanti, mentre la maggior parte delle spezie provoca sensazioni eccitanti di gusto e olfatto senza essere particolarmente stimolanti per il senso visivo. Ci sono alcune eccezioni, tra cui il croco che è la fonte dello zafferano e fiori commestibili come il nasturzio che possono insaporire un'insalata. Allo stesso modo, i peperoncini e i ravanelli possono essere visivamente eccitanti.
Le seguenti spezie hanno avuto una lunga reputazione di avere proprietà afrodisiache.
Il cardamomo è popolare in India e nelle culture arabe e veniva impiegato dalla corte cinese per dare agli utenti un alito profumato.
I chiodi di garofano e alcune altre spezie ed erbe contengono eugenolo; il suo odore è fragrante e aromatico, ed è stato a lungo considerato un potenziatore dei sentimenti sessuali.
Lo zenzero contiene gingeroli, zingiberene e altri agenti caratteristici che lo hanno reso un aroma seducente preferito nelle tradizioni erboristiche asiatiche e arabe.
Il macis o la noce moscata da cui deriva lo stesso, contengono miristicina e composti simili correlati alla mescalina. Sono afrodisiaci tradizionali.
Il pepe contiene piperina: questo agente pungente può stimolare la funzione sessuale, secondo antiche credenze.
Lo zafferano contiene picrocrocina che si presume abbia la capacità di provocare sensazioni erotiche.
La vaniglia contiene l'amatissima vanillina, il cui gusto e odore evocano sentimenti romantici nelle giuste occasioni
I boccioli di rosa, che sono per gli occhi quanto di più romantico si possa volere in un piatto!
Il peperoncino viene considerato un'alimento afrodisiaco in quanto è in grado di stimolare la vasodilatazione periferica, grazie alla capsaicina, la sostanza che determina la piccantezza.
Altre erbe popolari che sono state segnalate per avere proprietà afrodisiache includono aglio, menta, rosmarino, salvia e timo. Tutti questi agenti stimolanti erotici possono entrare nelle preparazioni della nostra cucina. .
E voi quale menù avete pensato per San Valentino? Quali spezie utilizzerete per accendere la passione?
[section label="Banner" padding="0px" padding__sm="30px"] [gap height="20px"] [row col_bg="rgb(210, 63, 63)"] [col span__sm="12"] [row_inner style="collapse" v_align="middle"] [col_inner span="7" span__sm="12" span__md="12" padding="5% 5% 5% 5%"] [ux_image id="11813"] [/col_inner] [col_inner span="5" span__sm="12" span__md="12" padding="0px 5% 0px 5%" padding__sm="30px 5% 50px 5%" padding__md="40px 15% 60px 15%" align="center" color="light"] [gap] [ux_text font_size="1.75" line_height="1"]
Box degli innamorati
[/ux_text] [ux_text font_size="0.95" line_height="1.5"]
La box degli innamorati, che tengono conto di una selezione di spezie… afrodisiache! Una box con 9 spezie diverse, tutte in grado di ravvivare le tue preparazioni e la passione!
+ OMAGGIO IN MUSICA
Sulla confezione troverai un QRcode per accedere ad una Playlist Spotify dell’amore, per cucinare (o cenare) insieme al tuo amore, sulle note delle canzoni più romantiche che possono creare la giusta atmosfera.
[/ux_text] [button text="Shop now" color="white" radius="5" link="https://www.js1599.it/shop/le-box-js1599/box-degli-innamorati/"] [/col_inner] [/row_inner] [/col] [/row] [/section]