Le bevande aromatizzate alla cannella sono un autentico piacere, specialmente durante i mesi più freddi. Alcuni però - compreso me - amano godersi queste bevande aromatiche tutto l'anno.
Tuttavia, è importante sapere come utilizzare al meglio la cannella in polvere nei liquidi.
Perché la Cannella Non si Scioglie?
A differenza di zucchero o sale, che si dissolvono rapidamente nei liquidi, la cannella presenta delle sfide particolari.
Essendo ricavata dalla corteccia di un albero, la cannella è fibrosa. Questo la rende particolarmente resistente alla dissoluzione completa nei liquidi - idrofobica - che siano acqua, latte o caffè.
I piccoli granelli di cannella in polvere non si dissolveranno completamente, ma tenderanno a galleggiare in superficie o depositarsi sul fondo, creando quella che a prima vista potrebbe sembrare una sorta di gelatina.
Come molte spezie che presentano la caratteristica di essere ricavate dalla corteccia, la dissoluzione in materia grassa (panna, latte, burro a temperatura ambiente) è decisamente più facile.
Potete anche utilizzare bevande di tipo vegetale, che se anche hanno una minor percentuale di grassi rispetto al latte vaccino, non sono così difficili come quando utilizziamo della semplice acqua. I migliori in tal senso sono quello di cocco, soia, mandorle, riso.
Il Fascino della Cannella
Aggiungere cannella alle vostre bevande quotidiane non solo arricchirà il sapore, ma porterà anche numerosi benefici:
Non aggiunge calorie, pur arricchendo il sapore della bevanda.
È ricca di antiossidanti.
Ha proprietà antibiotiche e antiinfiammatorie naturali.
Se utilizzata in forma di bastoncino, rende la bevanda visivamente più invitante.
Profuma divinamente la vostra bevanda con un aroma speziato.
Come Aggiungere la Cannella alle Bevande
Acqua e Cannella: L'acqua aromatizzata alla cannella non è solo deliziosa, ma anche molto salutare. Per prepararla, portate a ebollizione una tazza d'acqua e aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere finemente macinata. Coprite e lasciate raffreddare. Se desiderate, con un semplice colino potete filtrare l'acqua per rimuovere la polvere di cannella e aggiungete un cucchiaino di miele per dolcificarla.
Latte e Cannella: Un bicchiere di latte caldo con cannella non solo è un toccasana per la gola, ma può anche aiutare a combattere l'insonnia. Aggiungete cannella in polvere al latte caldo e, se preferite, dolcificatelo con miele o sciroppo d'acero.
Caffè e Cannella: Un pizzico di cannella nel caffè lo rende irresistibilmente aromatico. Aggiungete la cannella al caffè già preparato o direttamente ai chicchi di caffè - qualche giorno prima - prima della macinazione. La parte aromatica della cannella verrà trasferita al caffè e gusterete una bevanda davvero molto particolare.
E voi, a quale bevande aggiungete la cannella in polvere?