Ceci al curry, la ricetta del gusto e benessere
Questo piatto di ceci al curry indiano è così sostanzioso e saporito che racchiude davvero richiami di terre lontane! È un piatto veg e e vegetariano, e ti assicuriamo che la carne non ti mancherà nemmeno un pò!
La parte migliore è la salsina creata, con il suo gusto vibrante e la sua perfetta morbidezza. Quindi la scarpetta a alla fine è d'obbligo!.
Anche se vedrete un elenco di ingredienti incredibilmente lungo, non allarmatevi perché la maggior parte sono spezie che probabilmente avrete già a portata di mano, o potrete sempre decidere di utilizzare un curry già pronto.
Ce ne sono diversi al nostro arco. Il curry Madras, che è perfetto se volete qualcosa di piccantino ed aromatico. Il curry English se volete una smorzatura più delicata ed elegante. E anche il curry verde o curry Bangkok è perfetto per questo piatto salutare.
Curry pronto o singole spezie?
Il vantaggio di avere un curry pronto in casa è quello di non dovere preparare da sè la miscela, con ingredienti bilanciati. Ma noi siamo felicissimi quando i nostri amici e clienti decidono di farselo da se. È un passo importantissimo nella consapevolezza di questi straordinari ingredienti. E questa ricetta usa molte spezie, per una profondità emozionante e ricca di sapore ben rotondo e piacevole.
Consigliamo ovviamente di accompagnare questo piatto con un classico riso basmati, e se proprio volete esagerare servitelo con pane naan caldo e burroso. Anche le verdure arrosto sono un ottimo contorno.
Ingredienti per la ricetta del curry di ceci
Spezie: Avrete bisogno di semi di coriandolo, cumino, curcuma, semi di finocchio, cannella in polvere, senape in polvere, chiodi di garofano, peperoncino di cayenna, sale e pepe nero tellicherry. (opzionalmente il cardamomo verde e la paprika affumicata) . L'alternativa è uno dei nostri curry, di cui metteremo a fine pagina il link.
Olio d'oliva: si usa per rosolare le verdure.
Cipolla: Cipolla bianca o anche cipolla rossa
Aglio: Utilizzare aglio fresco o in polvere.
Zenzero: Zenzero in polvere
Pomodori pelati in scatola
Latte di cocco: Serve, ma abbiamo provato a preparalo anche senza, ed è comunque molto gustoso. Forse addirittura più vicino al gusto di tutti (però con il cocco è una bomba)
Ceci in scatola
Succo di lime o di limone
Procedimento per i ceci al curry
Il procedimento è più facile da fare che da scrivere, vi possiamo assicurare che una volta provato questo piatto sarà davvero molto difficile non averlo voglia di preparare spessissimo. Vediamo come procedere
Preparate le spezie (non serve se utilizzate una miscela curry pronta): aggiungete tutte le spezie (escludendo aglio e zenzero che aggiungerete dopo) in una ciotola dosando per ottenere il gusto desiderato. Se avete a disposizione i cucchiai di misurazione tablespoon teaspoon partite utilizzando un TEASPOON (5 ml) per spezia. Potrete correggerla se il gusto non vi aggrada.
Saltate le verdure: scaldare l'olio d'oliva in una padella da 28/30 cm o in una pentola a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla e soffriggete finché non diventa leggermente dorata.
Soffriggete brevemente le spezie, riducendo la fiamma a media, aggiungete le spezie e saltatele per 20 secondi. Se usate il curry pronto potete evitare di tostarlo, aggiungendone un cucchiaio da cucina abbondante.
Aggiungete abbassando ora la fiamma medio bassa i pomodori e il latte di cocco. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate sobbollire per 10 minuti. Aggiungete ora aglio e zenzero in polvere (sempre un teaspoon da 5 ml)
Ora dovrete preoccuparvi di ridurre tutto ciò che avete cucinato in una cremina, utilizzando un frullatore: versate con cautela il composto in un frullatore, e coprite con il suo coperchio. Il consiglio è di rimuovere l'inserto centrale dal coperchio e tenere chiuso con un panno da cucina. Non vi brucerete ed il composto non uscirà. Frullate tutto fino a che non diventerà una cremina liscia.
Rimettete la salsa in padella, aggiungete i ceci e cuocete a fuoco lento, aggiustando eventualmente di sale. Coprite lasciando il coperchio parzialmente aperto per la fuoriuscita del vapore.
Fate andare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, finché la salsa non s è leggermente ridotta e i ceci hanno assorbito un po' di sapore, per circa 10 minuti.
Prima di servire aggiungete un pò di succo di lime o limone. Ponete se volete i ceci al curry sul riso basmati. Vedrete che piatto bomba!
Link alle nostre miscele curry pronte per l'utilizzo