Giugno + weekend + caldo + prova costume + golosità + idea per un piatto estivo magari anche vegetariano = Antipasto vegetariano di chips di zucchine!!
Non credete che una semplice verdura possa diventare così sfiziosa? Vi diciamo invece di si, si può. Dalle verdure arrivano tanti prodotti buoni naturalmente ma a volte con un pizzico di fantasia possono diventare davvero golosi.
Le zucchine ad esempio hanno tanti punti di forza: sono composte per il 95% di acqua, hanno un bassissimo valore calorico, contengono vitamine A e C e anche carotene. Nonostante la loro leggerezza, hanno una bontà unica e si prestano ad essere utilizzate in parmigiane, polpette, rustici, primi, secondi, contorni e, come in questo caso, per uno sfiziosissimo antipasto vegetariano.
ANTIPASTO VEGETARIANO SPEZIATO
La ricetta che vi propongo è perfetta per ricevere ospiti all’ultimo minuto, per accompagnare un pranzo o una cena con amici o per concedersi una coccola di salute. Inoltre l’aggiunta di due spezie, peperoncino e curry, danno originalità a questa verdura.
Altro vantaggio è che potete anche decidere di non friggere, quindi potrete evitare odori in casa e di sporcare i fornelli (se non avete una friggitrice).
Ingredienti antipasto vegetariano (per 4 persone)
500 gr di zucchine verdi lunghe
pane grattugiato
1 cucchiaino di curry madras
una puntina di peperoncino in polvere (facoltativo)
sale q.b.
olio di oliva
basilico
Procedimento antipasto vegetariano al forno
Lava bene le zucchine e affettale a rondelle sottili. In un piatto, metti del pane grattugiato insieme al curry e al peperoncino. Passa le fettine di zucchine nel pane grattugiato speziato, premendo con le mani su ambo i lati per fare aderire bene la panatura e disponile su una teglia rivestita con carta da forno, sovrapponendole appena.
Cospargi con un filo di olio e metti in forno ventilato (possibilmente) a 180°C. Se invece utilizzate la friggitrice, passate a 180 gradi, girando le zucchine, e a cottura ultimate ponete su un panno di carta da cucina per eliminare il residuo di olio in eccesso.
Se invece avete optato per non friggere ed utilizzate il forno, fate attenzione a disporre le zucchine nella teglia su un solo strato quindi quando l’avrai riempita, inforna e procedi con le rimanenti in una seconda volta.
Una volta cotte, mettile in un cestino come fossero patatine fritte e accompagnale con una salsa al pomodoro fatta in casa preparata facendo soffriggere un cipollotto, aggiungendo la passata di pomodoro, facendola cuocere e addensare bene e aggiungendo un pizzico di paprika e peperoncino. Sono favolose anche accompagnate da Ketchup o salsa barbecue.
Buon antipasto vegetariano!