Albicocche alla vaniglia, chiodi di garofano e crema bianca
Con Vaniglia e chiodi di Garofano
Ecco la ricetta ideale per tutti coloro che:
hanno piante di albicocche e ne sono invasi;
amano le albicocche
amano la vaniglia e i chiodi di garofano
hanno già sfornato vasetti e vasetti di marmellata di albicocche e non sanno più come utilizzarle
varie ed eventuali
Se ti riconosci in uno dei punti sopra elencati, questa ricetta fa per te! È il periodo delle albicocche infatti ed è anche un’annata particolarmente buona per la loro crescita e maturazione. Per lo meno lo è per gli alberi di casa mia…ne siamo invasi! E ne siamo anche felici visto che l’anno scorso non è andata così bene.
Fatti però quei 15-20 vasetti di marmellata, oltre che mangiate fresche per le merende, sorge una domanda? Come poterle utilizzare?
Bene, ecco una ricetta molto rapida, golosa e anche salutare. Vi parlerò delle albicocche arrosto alla vaniglia e chiodi di garofano, accompagnate da una crema bianca a base di yogurt greco, panna e miele di fiori d’arancio (conosciuta anche come fool se la vogliamo dire in modo cool). Il sapore delle albicocche cotte, soprattutto al forno, è molto intenso e incredibilmente buono! Figuriamoci poi se aromatizzate con dell’ottima vaniglia e i chiodi di garofano! Come ogni ricetta a base di spezie, oltre ad avere un piatto pieno di gusto avrai anche la casa profumata per giorni. Soprattutto se consideri che proprio i chiodi di garofano vengono utilizzati anche in infusione per profumare l’ambiente.
Ecco la ricetta di quello che è un vero e proprio dessert. Potrai servirlo con amaretti o lingue di gatto.
Ingredienti (per 8 persone)
800 gr di albicocche tagliate a metà senza nocciolo
75 ml di acqua
115 gr zucchero semolato
300 ml di panna montata, ferma
4 cucchiai di yogurt greco
5 cucchiai di miele di fiori di arancio, o a piacere
frutta secca a piacere, o semi a piacere
Procedimento Scalda il forno a 190°C. Metti le albicocche in una pirofila, con il taglio verso l’alto, in modo che stiano in un solo strato. Apri il baccello di vaniglia ed estraine la polpa con un coltello. Mescola l’acqua con la vaniglia in una ciotola piccola e versa sulla frutta. Poi cospargi in modo uniforme con lo zucchero. Aggiungi il chiodo di garofano.
Cuoci le albicocche in forno per 30-45 minuti (ma dipende dalla maturazione della frutta), finché non saranno del tutto morbide. Lascia raffreddare.
Passa alla preparazione della crema o fool. Monta la panna, unisci lo yogurt greco ed il miele. Mescola bene, assaggia di zucchero ma fai attenzione a non zuccherare troppo. Servirà per accompagnare le albicocche ed è meglio che questa crema sia delicata, vista l’intensità del sapore della frutta.
Servi questo dolce mettendo le albicocche in un piatto o in una coppetta, aggiungi un cucchiaio di crema e semi tostati, frutta secca o amaretti a piacere.