Buongiorno a tutt*!
Quella di oggi è una ricetta tanto semplice quanto piacevole da gustare, il piatto messo al centro della tavolata verrà probabilmente svuotato rapidamente.
È facile da preparare e veloce. Dovrete solo attendere - visto che sono acciughe marinate - che la marinatura faccia il suo corso. Vediamo quindi cosa ci serve per preparare questo piatto:
INGREDIENTI ACCIUGHE MARINATE ( per 4 persone)
500 Grammi di acciughe fresche
Olio extra vergine di oliva
6/7 Limoni italiani freschi
Aceto di vino bianco
Sale
PROCEDURA ACCIUGHE MARINATE
Pulite le acciughe, eliminando le interiora e sfilando con dolcezza la lisca centrale. Apritele in due a mò di libro, quindi ponete le acciughe all'interno di uno scolino o scolapasta e lasciatele sotto acqua fresca corrente per 20/30 minuti.
Lavate le acciughe con dolcezza con un poco di aceto di vino bianco e disponetele, facendo un unico strato in una terrina. Spremete con cura i limoni - mi raccomando, che siano Italiani ! - e coprite le acciughe, salandole a piacere in base al vostro gusto personale.
A questo punto ponete la terrina in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, in modo da marinare le acciughe. L'operazione di marinatura deve durare circa 4 ore, quindi se dovete servirla per un pranzo od una cena dovete calcolare i tempi corretti.
Un attimo prima di servire, togliete le acciughe dal limone, eliminate con cura la coda e disponetele su un piatto da portata capiente, possibilmente di ceramica bianca.
Potete disporle sia in un unico piatto da cui i vostri ospiti possono servirsi, sia in un piatto singolo per ogni commensale.
A questo punto manca proprio poco per gustare le acciughe marinate al limone, basta condirle con olio di oliva extra vergine (senza esagerare) peperoncino tritato e prezzemolo fresco tritato al coltello. Et voilà, un piatto fresco, gustoso, leggero.
Che ne dite ?