3 metodi per tostare le tue spezie e cambiare il tuo concetto di sapore
Qual'è il motivo per tostare le tue spezie?
Le spezie tostate hanno un sapore migliore. La tostatura è un must assoluto se vuoi massimizzare il valore delle tue spezie e goderti il loro pieno potenziale di sapore. La cosa bella di tutto ciò è che tostare le spezie è facile, non richiede molto tempo ed è un'esperienza aromatica per i tuoi sensi. Il calore sollecita gli oli volatili che sono celati all'interno delle spezie, che si traducono in un sapore più complesso e più audace.
Questo processo può trasformare completamente le spezie dal sapore amaro e piccante in un gusto più morbido. Può anche aumentare il profilo aromatico per renderlo più audace e più robusto in modo da poterne usare di meno durante la cottura.
Dovresti tostare le spezie intere, come il coriandolo , prima di usarle nelle ricette o prima di macinarle. Il processo di tostatura riduce i livelli di umidità, rendendo i semi più croccanti, consentendo una macinatura più liscia ed omogenea.
Come tostare le spezie a casa
Come accennato in precedenza, tostare le spezie è un processo semplice e divertente.
Ecco i tre migliori modi per farlo a casa:
1) Tostatura a secco in padella
Ci auguriamo che questo metodo ti piaccia tanto quanto piace a noi. Sperimenterai il cambiamento aromatico delle tue spezie, quindi assicurati di avere i tuoi sensi ben attivi e pronti a questa bellissima esperienza.
Scalda una padella a fuoco medio.
Aggiungi le tue spezie nella padella e rimani davanti al fornello.
Guarda e annusa le tue spezie mentre cambiano. Togli dal fuoco quando le spezie / i semi iniziano a virare di colore e puoi sentire salire verso il tuo naso il profumo delle spezie tostate. Dovrebbero volerci solo 2-3 minuti.
Togli le spezie dalla padella (per evitare che vadano avanti a cuocere) e mettile da parte in una ciotola o contenitore a raffreddare.
2) Tempering (o blooming) in olio
Questo processo è soprattutto diffuso nella cucina indiana e in Asia meridionale, spesso viene utilizzato il Ghee (praticamente il burro chiarificato, seppur leggermente differente) o olio per far emergere più aromi e bilanciare il sapore durante le tue ricette con l'aiuto dell'olio infuso.
Scalda una padella a fuoco medio. Aggiungi 2/3 cucchiai di olio di semi e aspetta che si scaldi. Aggiungi le tue spezie nella padella e resta davanti ai fornelli.
Guarda e annusa le tue spezie mentre cambiano. Togli dal fuoco quando le spezie / i semi iniziano a virare di colore e puoi sentire salire verso il tuo naso il profumo delle spezie tostate. Dovrebbero volerci solo un paio di minuti.
Togli le spezie e l'olio dalla padella (per evitare che vadano avanti a cuocere) e mettile da parte in una ciotola o contenitore a raffreddare.
3) Tostatura in forno
Anche se questo non è il nostro metodo preferito poiché toglie l'esperienza visiva e aromatica delle spezie che cambiano aspetto e aroma sotto il tuo naso, questo approccio è utile quando tutti i tuoi fornelli sono occupati.
Preriscalda il forno a 170/180°.
Aggiungi le spezie su un foglio di carta forno su una teglia e distribuiscile uniformemente. È importante che non siano troppe, in modo da evitare che si sovrappongano rendendo non omogenea la lavorazione.
Metti la teglia all'interno del forno e resta in attesa. La tempistica è all'incirca la stessa, dovrebbero volerci 2/3 minuti affinchè le spezie vengano tostate. Controlla visivamente ed eventualmente allunga il tempo di tostatura reinserendole in forno.
Una volta terminata la procedura rimuovere le spezie dal foglio di carta forno e metterle da parte in una ciotola o contenitore a raffreddare.
Ora potrai usare le spezie intere (in base alla ricetta) o macinate, utilizzando un mortaio o un macina-spezie elettrico.
Il nostro consiglio è di tostare un piccolo lotto di spezie e confrontarlo con la versione non tostata. Sentirai la differenza prima ancora di assaporarla.
Per acquistare le spezie potete farlo qui sul nostro store